echo show 8

Per il suo prezzo è oggi un affare (94,99 euro). Presenta tutte le funzionalità tipiche di Alexa, una fotocamera in grado di seguirti all’interno dell’inquadratura. Può, all’occorrenza, diventare un’ottima telecamera di sicurezza per l’interno della tua abitazione. Parliamo della seconda generazione di Echo Show 8.

Il design 

Il display intelligente di Amazon ha un design curvo e morbido per la versione di seconda generazione. Carino e moderno, rispecchia molto l’approccio estetico del display Nest di casa Google. C’è da dire, però, che le bellissime rifiniture in tessuto sono tanto piacevoli da guardare quanto scomode da pulire e praticamente impossibili da cambiare se assorbono un liquido.

Con un diametro di  5,4 pollici e circa 10 centimetri di profondità, Echo Show 8 occupa un po’ di spazio. In compenso ospita due altoparlanti stereo da 5 watt

Sulla parte superiore della cornice c’è una nuovissima fotocamera. Si è passati da 8 mp a 13 mp e questo è forse il maggior potenziamento di questo modello. Una differenza in termini di qualità che in videochiamata si vede eccome. 

Ovviamente sono presenti diversi pulsati, l’alimentatore e una porta micro USB per facilitare una connessione a internet nel caso ci interessasse. 

La controversa Amazon Sidewalk

Amazon Sidewalk è una funzione molto controversa dei nuovi Amazon Echo. Descritta dall’azienda stessa come “una rete condivisa che aiuta i dispositivi a funzionare meglio”.

Puoi scegliere se abilitare la funzione o meno.  Se l’abiliti Amazon “estenderà la copertura” per cose come i Ring o i tracker di animali e oggetti prestando una piccola parte del tuo internet anche ai vicini.

Ad esempio grazie a Sidewalk il tuo vicino potrebbe ritrovare il suo gatto nel tuo giardino. Certo, non tutti vorremmo accettare questi compromessi sulla privacy.

Audio

Le casse, se messe a piena potenza possono risultare un po’ limitate. Nessun problema, possiamo in qualsiasi momento collegare un altro dispositivo Echo per un’esperienza audio ancora migliore, come ad esempio un Echo Sub.

La compatibilità

Una nota dolente. Essendo Google e Amazon in competizione non è sempre facile far dialogare i tuoi servizi di streaming sia video che musicali rendendo, a volte, l’esperienza non semplicissima specie per i meno smanettoni. Dopotutto Amazon e Google sono in guerra e la guerra è guerra.

Google sotto questo aspetto è un sistema più aperto (mentalmente) di quello di Amazon e consente di visualizzare pressoché qualsiasi video se c’è il logo chromecast.

Però molte persone preferiscono Alexa perché la configurazione iniziale è meno macchinosa e più semplice. Alexa ti guida nella sua configurazione mentre l’assistente di Google a volte ha bisogno di uno smartphone di supporto.

Ricapitolando

Se possedete il modello precedente di prima generazione difficilmente le migliorie varranno il nuovo a acquisto ma se stavate pensando di acquistare un Amazon Echo con un display allora questo prodotto è sicuramente promosso a pieni voti (specie per le videochiamate e da utilizzare come telecamera di sicurezza). Non fatevi mancare in casa le preziose skill di Alexa per migliorare la vostra vita.

Commenti disabilitati.