ragazzo millennial effettua una ricerca vocale con il proprio smartphone

La ricerca vocale ha sempre più utilizzatori; la tua azienda è pronta ad essere raggiunta dai clienti?

Magari potrai anche comparire nei risultati di ricerca dell’assistente vocale ma l’ascoltatore si ricorderà del tuo marchio? 

Già essere scelto tra decine di risultati non è semplice. Se parlare è infatti il nuovo digitare, allora, la nuova SEO (Search engine optimization) è chiamata VSO (voice search optimization). Consigliamo a tutti di fare la VSO per raggiungere i propri clienti, attuali e futuri. Ciò però non basta, ci vuole anche un contenuto adatto e che faccia ricordare all’ascoltatore di te.

Sempre più ricerche vengono fatte con l’uso della voce, ciò vuol dire che non cerchiamo più le stesse cose digitando e che le tue risorse spese per apparire nei risultati di ricerca devono essere ottimizzate. Parlare con il proprio smart speaker, auto o TV è più piacevole che non cliccare sui link, è più naturale.

Amazon sta puntando tantissime risorse sugli speaker e sugli acquisti vocali. Non deve sorprenderci, quindi, che la maggior parte degli acquisti online, per la fine del decennio, avverrà attraverso la ricerca vocale. Essere pronti è meglio che rincorrere, per le aziende. Negli stati Uniti il 37% dei millennial afferma di acquistare prodotti utilizzando gli assistenti vocali.

I marchi si stanno assicurando che il proprio sito possa essere raggiunto e usabile attraverso il solo uso della voce. Non solo gli E-commerce devono ripensare come produrre i propri contenuti sul web. Tutte le aziende devono farlo, che si vendano servizi o informazioni. I dati presenti sul web devono essere ben strutturati con lunghezza e formato ben definiti per agevolare la VSO e anche i cosiddetti “featured snippet” danno una mano.

Google ha recentemente rilasciato Speakable che consente agli editori di contrassegnare sezioni di articoli e notizie, così da ottimizzarli per essere letti dall’assistente vocale. I primi che si muoveranno su questo mercato saranno anche i primi a rivendicare la posizione n° 1 nelle ricerche vocali costruendo una relazione con i propri clienti attuali o potenziali.

Commenti disabilitati.